martedì 8 marzo 2011

Tempo per sognare, tempo per scrivere.

Mi chiedevo: è giusto coltivare i propri sogni, i propri desideri, o è solo una perdita di tempo dato che, con grande probabilità, non verranno mai realizzati?

In questo periodo mi vedo, giorno per giorno, a riorganizzare le mie priorità, e non ho idea di dove posizionare i miei sogni, "ciò che vorrei fare da grande". Perché, è vero, non sono ancora grande, ma non sono nemmeno piccolo, e quindi dovrei avere le idee ben chiare su chi vorrei essere in futuro.
Ma non le ho per niente chiare. Da una parte mi trovo la scelta "giusta", quella che ho preso io, personalmente, e a cui devo necessariamente tenere fede: sto studiando Fisica e diventerò un fisico. Questo non è assolutamente in discussione.
E qui, come in tutti i ragionamenti, c'è un "però": però c'è qualcosa che mi manca. E io so cos'è questo qualcosa. So qual è il mio sogno, so cosa mi piacerebbe fare. Ma non ho il tempo per coltivarlo immerso nel troppo studio. E questo, un po' mi da per lo meno fastidio, perché è un'attività che mi piacerebbe fare davvero tanto.
Il mio sogno è quello di scrivere. Scrivere storie, da pubblicare o da filmare, non mi interessa. Voglio riempire la mente delle persone con le stesse idee che provengono dalla mia mente. Molte volte mi è capitato di avere idee interessanti, ma quando mi ritrovo a scrivere, ho come un blocco. Spesso è perché ciò che all'inizio sembrava una bella idea, in seguito si trasforma in una pagliacciata. Altre volte è perché vorrei non sprecare il mio tempo per scrivere storie che nessuno leggerebbe. Perché sì, è anche (e forse soprattutto) una questione di tempo.
Tuttavia sento che, se non provassi almeno una volta a seguire il mio sogno seriamente, in futuro potrei anche pentirmene. E in futuro il tempo sarà sempre meno per potersi dedicare a tali passioni.
Inoltre, so che da un punto di vista più "romantico" i sogni andrebbero coltivati. Ma siamo sicuri che i sogni si avvererebbero? Non siamo in un film, cerchiamo di pensare in modo disilluso e anche un po' pragmatico. Ha senso seguire i propri sogni nel cassetto o ha più senso buttarli via?

Quindi che faccio? Non lo so, ma sento di non avere molto tempo per decidere. Più passa il tempo, meno me ne rimane per scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento