sabato 8 marzo 2008

Extra 3: Ascensore

Captain's (b)Log, Data Stellare 8184.7

Buon giorno a tutti e, soprattutto, a tutte: buona Festa della Donna.

Ora vi posto il Terzo Extra che, teoricamente, dovrebbe chiarire qualche dubbio sul Capitolo 3... O potrebbe ingrandirli.

Nella giornata di oggi, inoltre, potrete leggere due nuovi Capitoli, 4 e 5... Che giornata, eh?

Vi lascio all'Extra!


ASCENSORE

Dopo aver letto il Capitolo 3, qualcuno (non faccio nomi) mi ha chiesto qualche chiarimento sulla spiegazione del Dottor E. sulla sua “macchina del tempo” o quello che è. Per completezza riporto la citazione del Dottore e la spiegazione che fornisce in seguito: «[H]o creato un sistema computerizzato di ultima generazione in grado di curvare, con l'immissione di pochi parametri quantici, la linea temporale presente in modo da farla coincidere con punti del nostro continuum spazio temporale, nelle copie temporali future di questa stanza che voi avete appena ultimato di costruire. [...] Tutto ciò che entra in questa stanza, opportunamente equipaggiata con il computer di cui vi ho parlato prima, può passare in altre epoche. I viaggi possono avere come partenza e destinazione questa stanza in due epoche diverse. Di conseguenza non è possibile viaggiare nel passato, all'interno di questa stanza, o meglio, non è possibile viaggiare in un tempo in cui questa stanza ancora non esisteva. [...] Comunque questa invenzione ha una piccola particolarità [...] Praticamente, una volta che questa stanza sarà efficacemente attiva, non esisterà più in alcun tempo, ma farà solo da ponte alle varie epoche»
Ora, nel caso non fosse ancora chiaro, farò un altro esempio che, come l'ho poi battezzato, prende il nome di “Metafora dell'Ascensore”.
Prima di tutto è necessario immaginarsi un palazzo, molto alto, senza una fine ben determinata. Nonostante l'altezza di questo grattacielo, questo non presenta piani sotterranei: il primo piano raggiungibile è, quindi, il piano terra. Ora, una persona parte dal piano terra verso l'ultimo piano salendo le scale. Grazie all'invenzione del Dottore, ora questo palazzo ha anche un ascensore. Di conseguenza una persona può girare per il palazzo usando l'ascensore, senza dover usare le scale: può raggiungere piani più alti di quelli che avrebbe mai raggiunto, visitare gli appartamenti o semplicemente i corridoi, ma con una limitazione: non può andare al di sotto del piano terra, perché non esistono piani al di sotto di quello. L'ascensore è stato costruito dopo il palazzo, ed è quindi impossibile costruire un ascensore che vada ad un piano inferiore che nemmeno esiste.
Più o meno è questa l'idea dietro l'invenzione del Dottore: c'è la possibilità che qualcuno esca da questa lettura più confuso di prima, ma è normale... Ora bisogna vedere solo se l'invenzione funziona... Diciamo che lo scoprirete... Presto, molto presto...


Ora vi saluto... E quando dico "presto" intendo davvero presto!

Ciao!

Hasta la vista.

That's all folks!

Nessun commento:

Posta un commento