mercoledì 3 gennaio 2007

Lost e Star Trek: quanto sono diversi?

Captain's (b)Log, Data Stellare 7007.5

(Le sezioni in grigio chiaro nascondono informazioni su Lost - Seconda Stagione; per visualizzarle, selezionarle trascinando il cursore con il mouse)

Lost e Star Trek sono due serie, in apparenza, completamente diverse: una parla di naufraghi che si ritrovano su un'isola del Pacifico, l'altra di viaggi interstellari a bordo di navi stellari supertecnologiche.

Eppure hanno qualche aspetto in comune: evitiamo similitudini metaforiche tipo "Spazio - Oceano" o "Nave stellare - Zattera", che funzionerebbero appena solo per la serie Star Trek Voyager...

Ovviamente la presenza di un leader, Jack per Lost e i capitani per Star Trek, che in ogni caso tentano l'impossibile per mantenere in vita il proprio gruppo/equipaggio.

E' poi quasi ovvia la presenza di nemici da sconfiggere in qualche modo, e nessuna delle due serie ne è da meno.

Altra similitudine, non poi così evidente in Star Trek, è la presenza di "Numeri": per Lost sono i numeri "maledetti", 4, 8, 15, 16, 23 e 42; per Star Trek c'è il numero 47, molto spesso nominato in dialoghi come dati specifici (4.7 anni luce...) o visto sullo schermo come codice di identificazione di navi (la Voyager ha come numero di registro NCC-74656, e 74 è il contrario di 47...); le similitudini sui numeri aumentano se consideriamo quando Rick Berman, uno dei Produttori esecutivi di Star Trek, ha dichiarato che il "47 è il 42, corretto per inflazione", considerando il 42 come "la risposta alla domanda finale sulla Vita, l'Universo e Tutte le Cose", come già descritto nella serie "Guida Galattica per gli Autostoppisti".

La prossima, più che una similitudine, è una coincidenza: tre attori di Lost, Terry O'Quinn (Locke), Daniel Dae Kim (Jin) e Sam Anderson (Bernard - Seconda Stagione) hanno interpretato ruoli in Star Trek, O'Quinn e Anderson in Star Trek The Next Generation (rispettivamente Ammiraglio Erik Pressman e un assistente-manager di un hotel) e Kim in Star Trek Enterprise e Voyager (Caporale Chang e Gotana Retz).

Ovvio, Lost e Star Trek continueranno a essere due serie molto diverse, ma da oggi, forse, saranno un po' più simili fra loro.

Vi ricordo che venerdì ci sarà il LOST DAY #2 sul Lost Moment 08.

Vi chiedo di COMMENTARE se avete idee per questo blog... vi scongiuro...

Con questo vi saluto.

Ciao.

Hasta la vista.

That's all folks! 

 

Nessun commento:

Posta un commento